Telefono

+39 0918570004

Email

parrocchiasantacristina@gmail.com

Il Centro Santa Cristina sorge nel comune di Santa Cristina Gela, nei locali annessi alla Chiesa Madre, ed è composto da spazi multifunzionali ed integrati che offrono servizi di accoglienza turistica per visitatori e pellegrini in viaggio, attività ricreative-culturali, promozione di itinerari tematici. Le attività sono promosse dall’associazione Brijgna, ente beneficiario del progetto per la realizzazione di un centro di accoglienza ricreativo-culturale finanziato dal GAL Terre Normanne a valere sui fondi (misura 7.5) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Siciliana.

La parrocchia di Santa Cristina Gela è composta da un corpo centrale, affiancato dal campanile, e da un corpo laterale a un unico piano dal quale svetta la torre dell’orologio. La facciata principale è ricca di decori: dal portone in legno incorniciato tra colonne e trabeazione in pietra e sormontato dalla nicchia del Santo, fino al rosone con decori a traforo dell’ordine superiore. Nel corpo laterale c’è una finestra con balcone, mentre la torre dell’orologio è sormontata da una balaustra in marmo. La torre campanaria si caratterizza per una cella che presenta due livelli finestrati sovrapposti.

Oltre all’associazione Brijgna, gli altri enti coinvolti nel progetto sono la Fondazione San Demetrio E.T.S. (Santa Cristina Gela),  il Seminario Diocesano di Piana degli Albanesi,  l’Opera Pia Riccobono di San Giuseppe Jato, l’associazione Cardinale Scipione Borghese e il Santuario Maria Santissima della Provvidenza a Monreale. I potenziali destinatari dell’intervento sono 64.646, considerando i residenti nei rispettivi comuni.

Centro Santa Cristina